Pomodorini, basilico e mandorle, i principali ingredienti per il pesto alla siciliana, una salsa gustosa e veloce, ottima per preparare tantissimi piatti dalle paste fredde o calde, alle gustose grigliate, passando per la preparazione di sfiziose insalate ed antipasti. Ora che le belle giornate estive sono ormai arrivate, adoperiamoci anche in cucina per preparare ricette fresche, saporite e poco elaborate. Come per tutte le ricette regionali e tipiche, esistono numerose varianti del pesto alla siciliana. Alcune prevedono l’utilizzo della ricotta salata tipica siciliana. In altre versioni la dose di frutta secca è suddivisa in mandorle e pinoli. Esiste anche una versione “a caldo” che prevede l’utilizzo di salsa di pomodoro cotta con un trito di cipolla, aglio e mandorle, mescolata poi con basilico, parmigiano o pecorino grattugiato. Io preferisco questa, totalmente a crudo, molto veloce, l’ideale per chi ha fretta o per chi non ama passare troppo tempo ai fornelli, quando il caldo estivo non lascia scampo.
Pesto alla siciliana
Ingredienti:
150 g di pomodorini maturi
50 g di mandorle
1/2 spicchio d’aglio
10 g di basilico fresco
80 ml di olio extravergine d’oliva
30 g di pecorino grattugiato
sale q.b.
Preparazione
Lavate le foglie di basilico e tamponatele delicatamente con un panno umido. Lavate, mondate i pomodorini e divideteli a metà. Inserite tutti gli ingredienti in un mixer e azionatelo. Frullate fino ad ottenere un pesto cremoso. Quando il pesto avrà raggiunto la giusta consistenza, verificate se necessità ancora di sale e pepe.
Ora il pesto alla siciliana è pronto per arricchire e colorare la vostra pasta estiva o da spalmare sui crostini per un aperitivo sfizioso.
Il pesto si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico o in un vasetto di vetro per 2 o 3 giorni.
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!